PIZZA IN PADELLA(lievitazione 24h)
Pizza fantastica,secondo il mio parere viene molto più buona fatta con questo metodo,la consiglio sicuramente.
Ingredienti x 4 pizze circa
500 g di farina w260 (io ho usato quella della garofalo)
100 g di farina manitoba
4 g di lievito
360 ml di acqua tiepida
20 g di sale
25 g di olio extra vergine d'oliva
Procedimento
Impastare le farine con il lievito ,aggiungere sale , l'acqua e l'olio.(io ho usato la planetaria per impastare).
Formare un panetto e farlo lievitare in frigorifero per 24h.
Almeno 2-3h prima di cucinare le pizze, togliere dal frigo e dividere l'impasto in panetti da 220g l'uno circa e lasciare lievitare in forno spento coperto da un canovaccio.
Stendere poi la pizza lasciando i bordi più grossi ,trasferirla in un padello (diametro 28-32 cm) meglio se in pietra o anche antiaderente andrà bene , cucinare sul fuoco per 2-3 minuti e cominciare a farcire con pomodoro e mozzarella .
Cucinare qualche altro minuto finché non si gonfiano i bordi e poi mettere il padello in forno (lasciare lo sportello del forno un po aperto in modo da lasciare fuori il manico e il grill sempre in funzione)con il grill al massimo e cuocere fino a doratura desiderata.(bastano pochi minuti)
La cottura è molto veloce perché occorrono pochi minuti sul fuoco e pochi sul grill.
Con questo impasto mi sono uscite 4 pizze normali e 1 baby.

Commenti

Post più popolari