KRAPFEN E CIAMBELLE


Ingredienti
200 ml di latte
mezza bustina di lievito secco mastro fornaio
25 ml di olio di semi
1 cucchiaio raso di zucchero
un pizzico di sale
1 uovo
400 g di farina 00
olio per friggere
Procedimento
Scaldare leggermente il latte, versarlo in una ciotola , unire il lievito di birra, lo zucchero e sciogliere il tutto mescolando con una forchetta.
In un piatto sbattere l’uovo .
Aggiungere al latte metà della farina e impastare .
Unire l’olio, il sale, l’uovo, mescolare e incorporare la farina rimasta continuando a mescolare il tutto con il cucchiaio sino ad ottenere un composto amogeneo.
Infarinare il piano lavoro, trasferire l’impasto e con le mani lavorarlo per circa 10 minuti, il risultato finale deve essere un impasto liscio .
Sistemare l’impasto dei bomboloni in una ciotola capiente , coprire con pellicola e far lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido, l’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.
Infarinare il piano lavoro, trasferire l’impasto, infarinare leggermente la sua superficie e con un mattarello stenderlo dando lo spessore di circa 1 cm .
Ricavare con un coppapasta dal diametro cm 6/8 dei dischetti (il diametro dipende dalla grandezza che volete dare ai bomboloni e ciambelle).
Sistemare i dischetti sul piano lavoro infarinato, coprirli con un canovaccio e far lievitare per circa 30 minuti. Devono quasi raddoppiare
In un tegame largo versare abbondante olio di semi, portarlo a 150°C circa e immergere non più di 5 dischetti alla volta.
Coprire immediatamente con coperchio a campana e far cuocere sino a quando saranno gonfi e la parte a contatto con olio sarà ben dorata. Allontanare il coperchio, girare i bomboloni fritti per farli cuocere uniformemente, ricoprire con coperchio e continuare la cottura sino a perfetta doratura .
Cospargere di zucchero semolato le ciambelle ancora calde e di zucchero a velo i krapfen tiepidi.
Potete riempire i krapfen con crema a vostro piacere.


Commenti

Post più popolari