PRINCES KROFNE

Queste delizie le ho assaggiate in Croazia e potevo non provare a farle anch'io?Beh no di certo, provatele e non ve ne pentirete!!!





Ingredienti
per la pasta choux
200 ml di acqua
100 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
130 g di farina
3 uova
per la crema
400 ml di latte
100 ml di panna per dolci
130 g di zucchero
45 g di amido di riso
3 uova
1 vanillina
aroma limone
Più 100 ml di panna montata per farcire
zucchero a velo q.b.
procedimento:
per la pasta choux
Versate in un pentolino 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il pentolino sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate velocemente sbattendo il composto con un cucchiaio di legno : la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del pentolino si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare . Aggiungete poi le uova una alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando per incorporarle all’impasto . La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro .
A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella ungete di burro la placca del forno (oppure usate della carta forno) e formate dei mucchietti di pasta rotondi (piuttosto grandi).
Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 200° in forno statico. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto ; questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè.
per la crema
Scaldare il latte con la panna, la vanillina e l'aroma al limone.
A parte montare le uova (io le ho usate intere)con lo zucchero e aggiungere poi l'amido setacciato .
Aggiungere poi il latte caldo al composto e portare a bollore,mescolare fino a far rapprendere la crema.
Far raffreddare la crema .
Montare la panna.
Tagliare i bignè a metà e riempire con crema e panna ,spolverizzare con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari