Colomba Mdp




Colomba veloce con la MDP

ingredienti :
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
250 ml di latte
1 bustina di lievito secco (tipo mastro fornaio)
2 pizzichi di sale
2 uova
aroma arancia(1 fialetta)

per la glassa:
100 ml di panna
100 gr di cioccolato (fondente o al latte..dipende dai gusti)
zuccherini qb
riccioli di cioccolato bianco qb

per la farcitura: nutella qb
                                                                                                            
Preparazione:Allora visto che non amo impastare ho usato la Mdp con il programma impasto più lievitazione(circa 1h 30min)ho infilato tutti gli ingredienti (prima i liquidi,poi le farine e infine il lievito)e ho azionato il programma.Terminato il tempo ho lasciato l'impasto dentro la Mdp per un'altra ora,poi ho trasferito l'impasto su uno stampo ovale e molto capiente (ci voleva quello per la colomba...ma io non l'avevo :-( ) e l'ho messo a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 3h .Poi ho infornato in forno statico a 180° 40 min circa(fare sempre la prova stecchino)...io dopo 10 minuti ho coperto con carta forno perché la superficie si stava scurendo troppo.Una volta sfornato far raffreddare e farcire con la Nutella. Ah dimenticavo la glassa...ho sciolto su un pentolino a bagnomaria la panna e il cioccolato e ci ho ricoperto la colomba poi per ultimo ho aggiunto qualche mandorla ,dei zuccherini e dei riccioli di cioccolato bianco (ottenuti con il pela patate )E' UNA BOMBA CALORICA ...ma è molto buona.


Spero di non aver dimenticato qualcosa....essendo il mio primo post ...devo ancora capire come funziona ;-)

Commenti

Post più popolari