Cake Pops

Cake Pops


Ecco una golosità che ho provato a fare... visto che ormai e' di moda...i Cake Pops...piccoli dolcetti ma molto buoni e da cui i bambini in particolare(e non solo)sono molto attratti ,più che altro per i colori .
Ho dato come al solito un'occhiata sul web per farmi un'idea di come vanno fatti e poi come al solito faccio un miscuglio di ricette :-)
Questa è la seconda volta che li faccio ...a gran richiesta di mia figlia e dei miei nipoti (che hanno gradito molto).Debbo dire comunque che nemmeno gli adulti hanno disdegnato di un assaggio in quanto sono molto golosi.

ingredienti:per il pan di spagna: 4 uova,100 gr di zucchero ,70 gr di farina ,30 gr di fecola di patate,1 vanillina.

nutella 3-4 cucchiai

cocco grattuggiato 2 cucchiai circa

150 gr di cioccolato bianco

150 gr di cioccolato fondente(o al latte)

stecchi per leccalecca(io non li ho ed ho usato quelli per gli spiedini)

decorazioni varie(codette ,palline colorate...e tutto cio' che viene in mente)

Procedimento:Per prima cosa facciamo il pan di spagna ,montiamo le uova intere con lo zucchero per 15 minuti circa(deve venire un bel composto spumoso e ricco di bolle) setacciamo la farina con la vanillina e la incorporiamo al composto incorporandolo con un movimento dal basso verso l'alto con un mestolo di legno.Mettiamo in uno stampo di circa 22 cm(io ho usato uno usa e getta) e inforniamo a 180° per 20 min circa(prova stecchino).

Una volta cotto il pan di spagna e raffreddato,sbriciolarlo dentro una ciotola ed aggiungervi la nutella finchè non si ottiene un composto omogeneo e un pò appiccicoso.A questo punto ho diviso a meta' l'impasto e su una ho messo il cocco grattuggiato(in modo da avere due gusti)ho cominciato cosi a fare tante palline(a me ne son venute circa 28)e le disponiamo in una teglia che va messa in congelatore per circa mezz'ora in modo che si rapprenda l'impasto.
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato (prima uno e poi l'altro) e ho cominciato a tirare fuori le palline 3-4 alla volta ed una ad una le ho infilzate con i bastoncini e intinte nel cioccolato e subito cosparse con le codette e co. Subito dopo man mano che le facevo le ho messe subito in frigorifero e rapprendere (le ho infilzate su uno scolapasta messo al contrario...non avendo altro :-) )Io le ho lasciate tutta la notte in frigo ma si possono consumare anche dopo 2-3 ore.



Commenti

Post più popolari