BIGNE ALLA CREMA MASCARPONE
(con uova pastorizzate)


Per la pasta choux
Uova 4 medie
Farina 00 130 g
Burro 100 g
Zucchero 5 g
Acqua 200 ml
Sale fino 1 pizzico
Per preparare la pasta choux tagliate il burro a pezzi e metterlo in un tegame. Aggiungete anche l’acqua , lo zucchero ,il sale e portate il tutto a bollore, a fuoco basso.
Non appena inizierà a bollire, spostate il composto dal fuoco e unitevi la farina setacciata (in modo da evitare la formazione di grumi), quindi mescolate subito con una frusta fino a far addensare il composto.
Riportate la pentola sul fuoco e continuate a mescolare con un mestolo di legno, sbattendo energicamente . La miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame sarà presente una patina bianca . Otterrete un composto morbido e consistente: trasferitelo quindi in una planetaria e iniziate a lavorarlo con la foglia per un paio di minuti .
Solo quando dalla planetaria non fuoriuscirà più fumo potrete aggiungete le uova, una per volta , prestando attenzione ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito . Proseguendo in questo modo otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Una volta che la vostra pasta choux sarà pronta, riponetela in un sac-a-pochè dotato di bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta sulla placca da forno foderata con la carta forno . Prestate attenzione a distanziare i vari mucchietti, per evitare che in cottura, gonfiandosi, possano unirsi.
Bagnare la punta dei bignè con goccio d'acqua in modo da abbassarla.
Infornare i bignè a 200° per 15 minuti (forno statico) poi abbassare a 180 ° per altri 10 minuti.
Non aprire il forno per i primi 15 minuti per evitare che si sgonfino.
Una volta cotti lasciar asciugare in forno spento con lo sportello un po aperto .
Crema mascarpone
Ingredienti
500 g di mascarpone
3 tuorli
5 cucchiai di zucchero
40 g di zucchero
40 ml di acqua
Procedimento
Sbattere le uova con i 5 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,nel frattempo portare a bollore l'acqua con i 40 ml di zucchero.Una volta ottenuto lo sciroppo di zucchero aggiungerlo alle uova e continuare a sbattere il composto.
Infine mettere anche il mascarpone e mescolare il tutto.
La crema è pronta.
Per la glassa io ho usato cioccolato fuso e glassa all'acqua ottenuta con zucchero a velo e acqua (coloranti a piacere).
Farcire e glassare a piacere.





Commenti

Post più popolari